giovedì 1 aprile 2010

Gianni Gandini è il vincitore della prima edizione del Concorso Letterario Tenuta Pernice


Iniziato l’11 ottobre e terminato il 31 dicembre 2009, il Concorso Letterario Tenuta Pernice ha visto la partecipazione di oltre 390 autori. Le opere, suddivise tra romanzi, racconti, poesie, favole, ricerche, saggistica, sono pervenute da ogni regione italiana. Molto nutrita e decisamente interessante la partecipazione di autori, residenti in Italia, di origine rumena ed albanese.
Il lavoro della giuria, di fronte a questo inaspettato volume di opere, è stato complesso, ma altrettanto puntiglioso. Il risultato finale ha assegnato il premio, che consiste nella pubblicazione del libro, a Gianni Gandini, per il suo romanzo.

Il volume sarà pubblicato da GL.Editore e la premiazione avverrà domenica 30 maggio presso Tenuta Pernice, sulle colline di Castelnovo Val Tidone (PC), durante la giornata di Cantine Aperte. In quell’occasione sarà presentata e distribuita l’antologia del Concorso, con le citazioni di tutti i partecipanti, e lanciato il bando della seconda edizione.
Info: concorso@tenutapernice.com – www.tenutapernice.com

Gianni Gandini


Gianni Gandini è autore di racconti, fiabe, testi teatrali e sceneggiature. Ha vinto numerosissimi e importanti concorsi letterari e pubblicato racconti e scritti comici presenti in antologie di diffusione nazionale. I suoi testi sono stati illustrati, tra gli altri, da F. Tullio Altan, Sergio Staino, Vera Davidescu, Sonia Cattaneo, Adele Zuccoli, Vittorio Vezza e Laura Orsolini. Ha pubblicato i romanzi “L’asso nella manica del re”, Sovera Edizioni - Roma 2003, “Pesci a S. Siro… e una medusa nella vasca da bagno”, Ed. Fiori di Campo 2006, “Matilde aspetta un bambino”, Arka Edizioni 2010. Sono di prossima uscita due romanzi per Mursia Editore: “La doppia anima del labirinto” e “Nella rete di Poseidone… mentre Penelope aspetta” .
In campo cinematografico, ha scritto e diretto diversi cortometraggi, ai quali hanno partecipato, tra gli altri, Paolo Cevoli, Mauro Pagani, Marco Marzocca, Alessandro Cecchi Paone, Franco D’Andrea, Elio e Rocco Tanica, Ian Gillan, Elena di Cioccio, Franco Mussida, Claudia Penoni, Moni Ovadia ed Enrico Ruggeri.
Come musicista si occupa di arrangiamenti, registrazioni e composizioni. Nel 1999 ha costituito SettimaNona, sperimentale laboratorio artistico che raccoglie progetti e significative collaborazioni con associazioni come il Setticlavio, La Linea dell’Arco-Centro di Artiterapie, il Festival del Cinema Nuovo, l’Accademia della Scala, L’ILOpera.
Collabora come autore ai laboratori di Area Zelig e conduce seminari sulla didattica musicale, musicoterapia, conferenze-concerto per biblioteche, scuole, università.

Il romanzo inedito con cui ha partecipato alla prima edizione del Concorso Letterario Tenuta Pernice si sviluppa attorno ad un ciclo di improbabili conferenze di una psicoanalista, Tilde Betrügerin, che cura i suoi pazienti con piatti tipici della cucina milanese. Il romanzo contiene una decina di divertenti e surreali casi clinici, catalogati secondo il metodo Köchel delle opere mozartiane. Sono storie quotidiane di personaggi bizzarri sullo sfondo di Milano grande città, la sua cucina e le sue osterie.

Nessun commento:

Posta un commento