sabato 29 maggio 2010

L'Io, l'Es e la Verza - presentazione Domenica 30 maggio


LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO E' IN PROGRAMMA DOMENICA 30 MAGGIO, ALLE 13, A TENUTA PERNICE DI CASTELNOVO VAL TIDONE (PC)
Fin dalle prime pagine del libro si è colpiti da una moltitudine di sensazioni che spaziano dal divertimento al languorino che assale quando si legge di piatti che fanno ormai parte dell’immaginario collettivo. Ma il libro non è un ricettario e neppure una raccolta di battute o barzellette.
Si tratta di un raffinato, intrigante ed ironico modo di affrontare la vita metropolitana, affidando alle fantastiche lezioni di Tilde Betrügerin, psicanalista nata dalla fantasia di Gianni Gandini, i suggerimenti migliori per sopravvivere alle nevrosi e i consigli piùutili per andare alla scoperta degli unici posti in cui la nevrosi, come in alcuni casi gli animali, devono stare fuori dalla porta: le osterie milanesi.
I racconti, o meglio i casi come li definisce l’autore, sono i più disparati ma in molti di questi è facile riconoscere situazioni che, nella metropoli, rasentano la normalità. Ma così non dovrebbe essere e il libro di Gianni Gandini, vincitore al Concorso Letterario Tenuta Pernice, aiuta alla presa di coscienza in modo lieve ma incisivo.

Luigi Franchi


Gianni Gandini – musicista, musicoterapista, scrittore.

In campo letterario scrive racconti, sceneggiature, testi cabaret, conferenze, fiabe e testi teatrali. Ha vinto numerosissimi ed importanti concorsi letterari e pubblicato racconti e scritti comici presenti in diverse antologie di diffusione nazionale. Ha pubblicato anche i romanzi “L’asso nella manica del re”, Sovera Edizioni - Roma (2003), “Pesci a S. Siro… e una medusa nella vasca da bagno”, Ed. Fiori di Campo (2006), “Matilde aspetta un bambino”, Arka Edizioni (2010) e sono di prossima uscita due romanzi: “La doppia anima del labirinto” e “Nella rete di Poseidone… mentre Penelope aspetta” (Mursia editore).

In campo cinematografico ha scritto e diretto diversi cortometraggi:“Mala & Femmena” – 2001, “ Brina” – 2003, “L’ora buca” – 2004, ”Il frutto proibito” – 2005, “Trouble”- 2006, “Domani”- 2006 , “Ascolta i disegni”- 2007 e “Amat Deus” – 2009, dove hanno partecipato, tra gli altri, Paolo Cevoli, Mauro Pagani, Marco Marzocca, Alessandro Cecchi Paone, Franco D’Andrea, Elio e Rocco Tanica, Ian Gillan, Elena di Cioccio, Franco Mussida, Claudia Penoni, Moni Ovadia ed Enrico Ruggeri.

Come musicista si occupa di arrangiamenti, registrazioni e composizioni. Tra gli ultimi lavori per INCD Recording: “Malafemmena” (Music for Life 2006), “Se non la smetti chiamo il Babau… che ti canta una canzone (Music for Life 2007) e “Fly to the moon” (Music for Life 2009). Nel 1999 ha costituito SettimaNona, sperimentale laboratorio artistico che raccoglie progetti e significative collaborazioni con associazioni come il Setticlavio, La Linea dell’Arco-Centro di Artiterapie, il Festival del Cinema Nuovo, l’Accademia della Scala, L’ILOpera.
Collabora come autore ai laboratori di Area Zelig e conduce seminari sulla didattica musicale, musicoterapia, conferenze-concerto per biblioteche, scuole, università.

Nessun commento:

Posta un commento