sabato 17 ottobre 2009

"cuo chi" due anime in cucina


In qualunque modo vogliamo vederla, quando cinque persone decidono di dare vita insieme a qualcosa di nuovo ed originale, la ragione e l’impulso hanno il loro bel daffare.
In questo caso specifico, poi, si scopre come non sia un caso che le cinque persone siano proprio “queste” cinque: due cuochi, un giornalista, un fotografo ed una psicologa. Una folle serata di venti anni fa, l’inaugurazione di un pub qualche anno dopo, articoli di giornale ritagliati, persino Facebook. Occasioni in cui queste cinque persone si sono incrociate tra loro, per un motivo o per un altro. Nessuna love story, nessun mestiere condiviso insieme. Ma, se questo libro si è realizzato, non c’è alcun dubbio che qualcosa di sé, ognuno di loro, ha letto nell’altro.


Alessandra Locatelli

E’ la sintesi perfetta di questo libro che vuole essere molte cose insieme: storia di alcune materie alimentari, raffinato ricettario, pura arte nella fotografia del cibo, racconto dell’anima di una cuoca e di un cuoco che si raccontano nelle loro scelte, nei loro gusti, nei desideri per rendere il loro lavoro sempre più bello, per loro e per chi ne gode i frutti.
Quando un uomo e una donna si mettono ai fornelli l’universo probabilmente si divide in due.
Nelle situazioni private ci si divide quasi sempre i compiti e i ruoli, a volte per evitare conflittualità e competizione. Ma nella cucina di un ristorante cosa succede? Quale approccio hanno una cuoca e un cuoco con le materie prime da cui deve nascere il piatto?
Entrano in gioco abitualmente diversi fattori davanti alla scelta di un riso o di una tipologia di pomodoro, o di ogni altro ingrediente che compone l’infinito mondo gastronomico; tra un uomo e una donna esiste anche una diversa sensibilità, uno stato dell’anima che si sfoga in una straordinaria creatività.
Il progetto del libro nasce proprio da qui, dalla voglia di raccontare la filosofia dell’anima di una cuoca e di un cuoco che hanno un unico tratto in comune; hanno cominciato a stare in cucina fin da ragazzi, tanta era la passione per quello che adesso è il loro lavoro.
Il volume inizia raccontando la storia professionale di Isa Mazzocchi (Ristorante la Palta) e Claudio Cesena (Antica Osteria della Pesa), i due chef protagonisti del progetto. Prosegue con l’elencazione delle 15 materie prime scelte, ad insaputa degli chef, per elaborare le ricette. La spiegazione di come i due chef sono arrivati all’elaborazione di quella specifica ricetta è il cuore del libro, perché racconta le storie di “due anime in cucina”.
Il racconto è di Alessandra Locatelli. I testi delle materie prime sono di Luigi Franchi. Le fotografie di Fausto Mazza.

Il libro è di 192 pagine, interamente a colori, formato cm. 21x21

L'uscita è prevista entro il 10 dicembre 2009

Per prenotazioni 0523/592859

1 commento:

  1. Che dire? A parte l'impressione nel vederlo nero su bianco, un GRAZIE a Isa e Claudio per essersi raccontati con acume, delicatezza e passione e per avermi permesso con fiducia di "invadere" il loro mondo.
    Alessandra Locatelli

    RispondiElimina