lunedì 12 ottobre 2009

La collina in bocca


Otto campanili, un castello, bella gente

Tutto è cominciato nell’inverno 2009 quando, dall’ente di formazione Ial Emilia-Romagna, fu proposto all’Associazione “laValtidone” di collaborare alla realizzazione di un corso sul marketing per le aziende della Val Tidone. Trovate le aziende avviene il primo incontro, in una fredda sera di neve, in un agriturismo. Alla presentazione intervenne Luigi Franchi, l’autore di questo libro, che esordì con queste parole «scordatevi che io venga qui, con lavagna luminosa e slide a spiegarvi cos’è e come si fa marketing. La mia idea, in questo corso, è che si riesca insieme a costruire un progetto concreto di promozione per il vostro lavoro.»
L’impatto fu subito positivo, anche perché la prima scoperta fu che imprenditori che vivevano ad un chilometro di distanza in linea d’aria neppure si conoscevano; la seconda scoperta furono le idee, i sogni, le ambizioni e i progetti, oltre alle storie di ognuno di questi imprenditori.
Le storie di queste persone sono raccontate in questa pubblicazione, che non è la solita guida su ciò che c’è da vedere e da fare ma un modo originale di raccontare un territorio, attraverso le scelte di vita di queste persone.
Rimasta ai margini del territorio provinciale per lunghi anni oggi la Val Tidone è forse la più conosciuta, sicuramente la più ricercata per chi vuole vivere davvero un diretto contatto con un ambiente naturale e incontaminato.
Il libro ha il merito di rendere quasi tangibile questa sensazione, raccontando le vite dei protagonisti e fornendo una preziosa mappatura delle produzioni tipiche che si possono trovare nelle loro aziende.
Il titolo nasce da una sorta di brain-storming che Luigi Franchi ha stimolato, nel corso di una delle lezioni, per trovare un nome accattivante in grado di coniugare le specificità del territorio e delle aziende, quel nome è diventato un blog e adesso il titolo del libro.


La collina in bocca, storie di persone e aziende in Val Tidone
Luigi Franchi
GL.Editore
€ 9,00


L'autore

Luigi Franchi inizia la propria carriera come fotografo; i paesaggi e i prodotti da lui fotografati, negli anni 80, vengono pubblicati su alcune delle più importanti testate nazionali; incomincia a scrivere alcuni testi a corredo delle foto; in breve tempo aziende, consorzi di produzione ed enti territoriali gli danno incarichi per diffondere l’immagine dei prodotti, dei territori. Ha coordinato progetti di sviluppo territoriale ed eventi di promozione turistica ed agroalimentare di livello nazionale.
Come giornalista è direttore responsabile di Terre Verdiane news, bimestrale di cultura, turismo, territorio, distribuito in 8.000 copie tra Parma, Piacenza, Cremona; inoltre collabora con diverse testate italiane del food, della cultura e del turismo.
Tra le sue pubblicazioni, scritte e/o coordinate: La prima edizione della Guida al turismo del vino in Italia, per conto del Movimento Turismo del Vino, (1997), I parchi e il turismo enogastronomico (2004) volume realizzato su incarico del Ministero dell’Ambiente e della Tutela al Territorio in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città del Vino, Il marketing delle Strade del Vino edizioni Agra – Rai Eri (2005), Atlante Alimentare Piacentino, con Valentina Bernardelli (2007), Piacenza alla Radio, Tipleco (2007). E’ il curatore, fin dalla prima edizione Guida ai ristoranti certificati cucina tradizionale piacentina, uno dei primi esempi di Guida al territorio elaborata attraverso le tipicità locali, di cui sono state realizzate quattro edizioni (dal 2003 al 2008).

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